REVAMPING IMPIANTO
SE Project fornisce un servizio completo per attività di repowering e revamping di impianti esistenti, massimizzandone la redditività e il funzionamento. Il processo di ammodernamento degli impianti industriali o residenziali consiste nella rigenerazione di alcuni componenti e talvolta dell’intero impianto per migliorarne le prestazioni.
Cos'è il Revamping?
Il revamping racchiude tutte le azioni finalizzate all’ammodernamento, ottimizzazione, modifica e miglioramento di un vecchio impianto fotovoltaico. L’intervento si rende necessario quando viene rilevata una riduzione della produttività significativa, problematiche, prestazioni carenti e invecchiamento dei pannelli o di altri componenti dell’impianto.
Perché fare il Revamping?
- Pannelli fotovoltaici non funzionanti o con scarso rendimento
- Pannelli solari danneggiati (esempio: causa grandine e incendi)
- Furti sull'impianto fotovoltaico
- Degrado dei materiali
- Surriscaldamento delle celle solari
- Impianto non più conforme alle norme
Valutiamo il tuo impianto e identifichiamo
la fonte del problema
Precisione
Ispezioni con drone, personale specializzato
Rapidità
Lavoriamo con efficienza e rapidità, dal primo contatto con il cliente al risultato.
Sicurezza
Affidati a chi in oltre 30 anni ha imparato e migliorato il proprio operato.
Interventi di Revamping
L’impianto fotovoltaico può essere riportato a ciò che era originariamente tramite la sostituzione di componenti invecchiati e degradati (repowering e ammodernamento). Inoltre è possibile potenziare l’inefficienza con l’uso di tecnologia specifica che compensa la carenza dell’impianto.
- Sostituzione dei Pannelli Fotovoltaici
- Sostituzione degli Inverter
- Uso di ottimizzatori per la massima produttività dell’impianto
- Installazione di componenti anti Potential Induced Degradation (PID)
- Rimpiazzo di quadri e cavi elettrici
- Risoluzione di problemi di ombreggiamento (Causato da vegetazione, edifici e altro)
Cosa incide sulle condizioni di resa degli impianti?
Età dei pannelli fotovoltaici
Tipologia dei componenti installati
Qualità installazione
In base alle necessità del cliente SE Project propone la sostituzione o il potenziamento dei componenti che compongono l’impianto fotovoltaico in questione.
Chi installa un impianto fotovoltaico ha come obiettivo quello di produrre energia elettrica gratuita per molto tempo, purtroppo questo obiettivo non viene sempre raggiunto, principalmente ne sono causa la degradazione dei materiali e il calo d’efficienza degli stessi pannelli solari.
Spesso dopo diversi anni, la producibilità non è più elevata e si perde il risparmio prefissato. In questi casi un intervento di revamping ripristina le prestazioni iniziali per continuare a risparmiare sulle bollette.
Non accontentarti!
Il tuo impianto ha bisogno di te!
Il nostro approccio per il Revamping del tuo impianto
I servizi di repowering e revamping degli impianti solari sono adattati alle esigenze del proprietario dell’impianto solare. In entrambi i casi, l’approccio generale per l’implementazione di un tale progetto comprende diversi passaggi:
- Analisi del progetto iniziale
- Revisione dei moduli fotovoltaici spostati o degradati
- Sostituzione, rimozione e reinstallazione dei principali componenti inclusi, principalmente, moduli e inverter nell'ambito del Balance of System (BOS)
- Eventuale modifica del sistema di distribuzione nella rete
- Eventuale modifica del punto di connessione dell'impianto alla rete, ove consentito
Ispezioni Termografiche di impianti fotovoltaici
Drone con termocamera per ispezioni aeree
Per valutare al meglio lo stato di un impianto fotovoltaico e dei singoli pannelli utilizziamo degli speciali droni con termocamera che permettono di portare a termine rapidamente le azioni di verifica, la valutazione dei costi e i conseguenti interventi di manutenzione.
Per assicurarsi il massimo rendimento di un impianto fotovoltaico occorre monitorare lo stato e il corretto funzionamento dei pannelli solari. Solitamente i difetti di un pannello fotovoltaico si presentano su una o più celle, individuabili dalla temperatura anomala prodotta dalle celle in cortocircuito, che possono generare il surriscaldamento di interi elementi.


Ispezione aerea veloce ed efficiente
Un drone con termocamera ed un pilota certificato possono eseguire in modo programmato e specialmente sicuro, attività fino ad ora molto costose e difficilmente realizzabili.
La termografia con drone è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini aeree in infrarosso. Questo avviene grazie alla radiazione emessa dall’impianto, che è in grado di determinare la temperatura.
È possibile applicare la termografia in tutti i settori dove è richiesta un’ispezione termografica aerea. Infatti grazie alla tecnologia con drone è possibile effettuare una mappatura completa dell’area, ispezionando l’oggetto o la superficie in modo veloce e semplice.
Non dimenticare la manutenzione!
La manutenzione e l’aggiornamento tecnologico dei componenti BOS possono tipicamente includere:
- Correzione o rigenerazione di inverter malfunzionanti o invecchiati
- Sostituzione, rimozione o reinstallazione di componenti elettrici minori se l'operazione non provoca alterazioni del sistema di distribuzione nella rete elettrica prodotta dall'impianto
- Correzioni alle strutture portanti dei moduli o strutture edilizie su cui è stato installato l'impianto; ciò può includere la sostituzione di componenti della struttura o la modifica dell'inclinazione dei tracker al fine di ottimizzare il livello di irraggiamento
- Correzione della configurazione elettrica dell'impianto dove tali modifiche possono migliorare le prestazioni dell'impianto
Quali componenti del tuo impianto
richiedono un Revamping?
Informaci su quali sono i componenti che diminuiscono l’efficienza del tuo impianto.
Se non riconosci l’origine dell’inefficienza puoi chiederci un sopralluogo!