Ritiro e smaltimento pannelli fv
I pannelli non più utilizzati vengono rimossi dall’impianto e in questi casi è necessario conoscere la corretta procedura per una gestione documentale e burocratica connessa allo smaltimento.
Cosa può fare SE Project per voi
Vi aiutiamo a scegliere l’azienda più conveniente per lo smaltimento dei tuoi pannelli e apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Organizziamo il ritiro dei pannelli e prepariamo la documentazione necessaria al riciclo.
SE Project si affida ad enti certificati e riconosciuti per lo smaltimento e il riciclo di materiale elettronico e fotovoltaico.
Ricerca del servizio di smaltimento più conveniente
Organizzazione ritiro e smaltimento
Smaltimento e riciclo di un pannello fotovoltaico

Dopo un periodo medio di 25 anni un pannello fotovoltaico raggiunge una fase in cui può convenire la sua sostituzione, nonostante esso continui ad operare e a produrre energia pulita. Si parla così di riciclo e smaltimento di un pannello fotovoltaico.
Gli stati dell’Unione Europea si stanno occupando della nuova direttiva europea RAEE nelle leggi nazionali. I produttori di pannelli fotovoltaici dovranno garantire la conformità alle normative RAEE nazionali dei paesi nei quali operano.

Perché scegliere il fotovoltaico?
Il settore fotovoltaico ha un impatto ben più che positivo sull’ambiente. A fine 2019 la capacità fotovoltaica installata nel mondo superava i 630GW contribuendo a ridurre il livello di CO2 nell’atmosfera.
Sostenibilità Ambientale
È stato stimato che per ogni kWh prodotto è possibile evitare la formazione di oltre 500 grammi di CO2: sfruttando le energie rinnovabili è possibile salvaguardare il pianeta dalle dannose emissioni di anidride carbonica grazie a una fonte di energia sempre presente come il sole, nel rispetto di accordi internazionali tra cui la Cop 21 di Parigi, che richiede una graduale sostituzione delle fonti fossili verso le soluzioni rinnovabili.
Sostenibilità Economica
Dal punto di vista economico i vantaggi sono davvero numerosi: investire in un impianto fotovoltaico si traduce in rilevanti tagli sul prezzo della bolletta elettrica poiché l’energia è autoprodotta. Tale risparmio è destinato a crescere nel corso del tempo: la spesa iniziale necessaria per acquistare e installare i pannelli solari è un investimento ammortizzabile nel tempo.
DI CHI E’ LA RESPONSABILITA’ DELLO SMALTIMENTO DEI PANNELLI?
La nuova direttiva RAEE impone ai produttori di pannelli di:
- Fornire garanzia finanziaria per il recupero e il riciclaggio dei loro pannelli fotovoltaici a fine ciclo di vita.
- Registrare la loro azienda e il marchio/i fotovoltaico in tutti i paesi europei nei quali operano.
- Organizzare, gratuitamente per il proprietario dei pannelli, la raccolta e il trattamento dei pannelli fotovoltaici a fine ciclo di vita.
- Riportare periodicamente alle autorità nazionali le cifre di vendite e di rifiuti dei pannelli fotovoltaici.
- Raggiungere gli obiettivi di riutilizzo, raccolta e riciclaggio obbligatori.
- Rispettare i requisiti di identificazione del produttore e contrassegnare i loro prodotti con un contenitore di rifiuti su ruote barrato con una croce.
Cerchi supporto per lo smaltimento dei tuoi pannelli, inverter, batterie?
Identifichiamo per te il servizio più conveniente ed economico per il ritiro e il riciclaggio dei tuoi pannelli.